In questi giorni la 3BS e la 3CS sono impegnate nel progetto “Quando la scienza è donna”, finanziato dal bando STEM2020 del Ministero delle Pari Opportunità. Guidati da Maria Eugenia D’Aquino, attrice e formatrice, i ragazzi hanno scoperto la figura di Jocelyn Bell, astrofisica nordirlandese, scopritrice delle pulsar. Jocelyn ha combattuto contro i pregiudizi che impedivano alle donne di occuparsi di scienza ed ha vinto vedendo infine riconosciute le proprie scoperte.

Parallelamente, si sono cimentati in laboratori di matematica, robotica, informatica e fisica. Hanno imparato a costruire un sito, ad inventare un gioco d’azzardo, e scoperto le basi di robotica e coding. Hanno riconosciuto la matematica nascosta nelle fotografie di luoghi della propria città, utilizzato geogebra per conoscere le geometrie non euclidee e visto come le discipline scientifiche vengono in aiuto delle scienze forensi.
Nonostante la distanza hanno lavorato in gruppo, realizzando diversi prodotti multimediali e dimostrando di sapersi destreggiare con diverse applicazioni digitali.

img-1
img-3
img-5
img-2
img-4
Play Pause
1 2 3 4 5