Salone Internazionale del Libro di Torino

La classe 4BL del nostro Istituto è stata selezionata sin dal mese di marzo scorso per partecipare a Un libro, tante scuole, progetto di lettura collettiva, analisi e condivisione de La peste di Albert Camus, organizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino.

La classe stava già affrontando lo studio del romanzo, scritto nel 1947 e a suo tempo visionario e profetico, metaforico e premonitore, ma soprattutto divenuto assai attuale in piena ondata pandemica.

La candidatura della classe al progetto del Salone è certamente stata agevolata dalla realizzazione (a cura degli stessi studenti nel percorso di educazione civica da loro affrontato) di riflessioni e produzioni in tema, analisi di testi e percorsi letterari sul medesimo argomento.

Dopo la lettura autonoma del romanzo, in edizione integrale, da parte di alcuni studenti e sotto la guida dell’insegnante di italiano, professoressa Rita Gaviraghi, è stato realizzato (ed è in corso di perfezionamento) un documento condiviso, composto di una decina di sezioni che troveranno posto nelle pagine di un sito (sempre in costruzione e presumibilmente denominato Benvenuti ad Orano) che la classe aggiornerà e completerà tra l’estate e il mese di settembre 2021.

In attesa dell’appuntamento col Salone, previsto dal 14 al 18 ottobre,  gli studenti provvederanno anche alla compilazione di un BookBlog, con commenti e recensioni incentrate sempre sul medesimo libro di Camus.

‘Magari per dire semplicemente quel che si impara durante i flagelli, che ci sono negli uomini più cose da ammirare che cose da disprezzare’ (Albert Camus)