Sostiene Pereira

Anche quest'anno alcune delle nostre classi partecipano alle numerose e qualificate iniziative del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Per la terza volta consecutiva, una classe (la 5AL) è stata selezionata per il progetto Un libro, tante scuole, cioè per la lettura condivisa di un romanzo classico, che per l'anno 2023 è Sostiene Pereira di Tabucchi.
L’obiettivo è quello di stimolare un confronto sulla comprensione di sè e del proprio tempo attraverso la lettura.
Il libro riguarda il Portogallo di Salazar e il ruolo di un vecchio giornalista che non si sottrae alle sue responsabilità, quando la necessità chiama.
Un romanzo sul valore della libertà e sull’importanza dell’esercizio dello spirito critico, insegnamenti sempre fondamentali, in particolar modo per i lettori che si affacciano all’età adulta. L’edizione speciale è corredata da un'introduzione di Dacia Maraini e una nota del direttore editoriale del Salone, Nicola Lagioia.

Gli studenti della 1LS, invece, saranno coinvolti nel progetto Oltre la notizia - Fare informazione nell’era delle fake news, realizzato in collaborazione con il Corriere della Sera, che prevede tre incontri online con grandi ospiti per raccontare alle ragazze e ai ragazzi qual è il lavoro del giornalista e come orientarsi tra le notizie imparando a distinguere tra quelle fondate e le fake news:

Beppe Severgnini - Fare un tema indimenticabile, scrivere un articolo utile
Viviana Mazza - Il reportage (di guerra e di pace)
Venanzio Postiglione - Dalla carta al digitale. Il nuovo giornalismo

Gli studenti iscritti a questo progetto avranno la possibilità di fruire gratuitamente per un mese, dell'abbonamento A scuola con il Corriere, veicolato attraverso la piattaforma di didattica digitale Brickslab.

Buon lavoro alle classi coinvolte in esperienze tanto stimolanti!