SID

Martedì 6 febbraio 2024 si è celebrato il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete. Il nostro Istituto “Carlo Alberto Dalla Chiesa” ha aderito con entusiasmo all'iniziativa, promuovendo la riflessione sull'uso consapevole e responsabile di internet tra i nostri studenti. Le classi del biennio con i loro docenti  hanno partecipato attivamente all'evento collegandosi in diretta streaming dalle ore 10 alle ore 12.30 alla piattaforma  online del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L'evento si è tenuto presso il Teatro "Ambra Jovinelli" di Roma dalle ore 10:00 alle 12:30. In questa occasione, oltre 500 studenti provenienti da diverse scuole avevano la possibilità di confrontarsi sul tema di quest'anno: "Together for a Better Internet". L'obiettivo è quello di incoraggiare i ragazzi a diventare cittadini digitali attivi e responsabili, capaci di costruire un internet più sicuro e positivo per tutti.

Perché il Safer Internet Day è importante?

Internet è una risorsa preziosa per la nostra formazione e crescita. Tuttavia, è importante utilizzarla in modo consapevole e sicuro. Ogni anno il Safer Internet Day  ci offre l'opportunità di riflettere sui rischi e le opportunità della Rete, imparando a navigare in modo sicuro e responsabile. Il tema principale dell’attuale edizione è stato l’Intelligenza Artificiale, analizzata a partire dalle sue applicazioni e implicazioni, in termini di opportunità e rischi, all’interno dei seguenti 5 ambiti:

1. Adescamento, Privacy e Diritto d’immagine.
  2. Metaverso
  3. BES e Tecnologie applicate.
  4. Intelligenza Artificiale e Mestieri del Futuro.
  5. Gaming.

Cosa possiamo fare per rendere internet un luogo migliore?

• Sii consapevole dei rischi online:  cyberbullismo, fake news, contenuti inappropriati sono solo alcuni dei pericoli che si possono incontrare online.
  • Proteggi la tua privacy: non condividere mai informazioni personali con persone che non conosci.
  • Usa una password complessa e cambiala regolarmente.
  • Diffida dalle fake news e verifica sempre le fonti delle informazioni.
  • Segui le regole del buon senso e non fare nulla che possa danneggiare te o gli altri.

Insieme, possiamo costruire un'internet migliore per tutti!

Per maggiori informazioni sul Safer Internet Day, visita i seguenti siti web: