Dal 12 al 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, il nostro Istituto ospiterà la mostra fotografica itinerante denominata “Terra Glacialis - i ghiacciai della Lombardia: un patrimonio minacciato dalla crisi climatica". L’iniziativa, destinata agli studenti, è condotta in collaborazione con Legambiente di Sesto Calende e il Servizio Glaciologico Lombardo.
La mostra consta di 32 pannelli, che saranno collocati nell'atrio al piano terra del lotto A, e sarà fruibile da studenti e docenti. Si tratta di una raccolta di fotografie, volta a proporre un percorso formativo per diffondere consapevolezza e conoscenza dei ghiacciai alpini lombardi, sempre più minacciati dalla crisi climatica. La nostra quotidianità dipende da questi giganti di ghiaccio: la fusione estiva dei ghiacciai ricarica le falde idriche, oltre ai laghi e ai fiumi e quest'acqua viene usata per irrigare i campi, sostenere le attività agricole e la produzione alimentare, industriale ed energetica, e infine per mantenere in equilibrio gli ecosistemi da cui strettamente dipendiamo. I ghiacciai non sono semplici ammassi di ghiaccio; essi sono sistemi vivi e dinamici e testimoniano l'impatto delle attività antropiche. Con il loro ritiro, conseguenza dell'alterazione del ciclo climatico, non solo si stanno riducendo riserve idriche fondamentali per la nostra sopravvivenza, ma stiamo anche perdendo migliaia di anni di storia climatica conservate sotto la loro superficie.
Le fotografie sono inconfutabili: al di là dei dati esse attestano questo cambiamento e l’opportunità per uno spunto per ripensare le nostre abitudini quotidiane.
La voce di questa mostra sarà l’intervento di Giovanni Prandi, Presidente del Servizio Glaciologico Lombardo che terrà un incontro il giorno 15 marzo 2024 dalle ore 9.00 alle ore 10.35 in Aula Magna, nel quale racconterà agli studenti la situazione dei ghiacciai lombardi e il prezioso ruolo che gli operatori volontari del Servizio Glaciologico Lombardo svolgono nell'osservazione e nel monitoraggio dell'ambiente montano e periglaciale.