Con grande gioia annunciamo il secondo premio del valore di 5000 € nella categoria IoTdel prototipo di “PHARMINO”, uno smart dispenser di pillole, realizzato dal nostro Istituto Tecnico Tecnologico con le classi 4AT di Elettronica e 4BT di Telecomunicazioni, sotto la guida esperta del prof. Candiani, team leader del gruppo di lavoro.

Si è concluso il concorso SI FABBRICA,una competizione tra Istituti Tecnici Tecnologici, lanciata dal Progetto SI, promosso da Fondazione Cariplo e Fondazione Politecnico di Milano, per la realizzazione di  prototipi innovativi, con l'intento di sostenere il miglioramento della qualità dell’istruzione tecnica in tutta la Lombardia e nel Piemonte nord-orientale.

Alla competizione sono stati presentati 47 progetti. Dopo l’analisi e la valutazione da parte di una commissione e la consulenza di un team di esperti, ne sono stati selezionati 33, suddivisi equamente nelle categorie: Automazione, Robotica, IoT (Internet of Things).

Il progetto è stato inviato dalla scuola alla commissione valutatrice il 30 novembre 2019, con una scheda e un video di presentazione, del quale,in questa occasione, viene data diffusione. Il lavoro ha superato una prima fase di selezione ed è stato inserito tra i primi dieci della categoria IoT.

video presentazione Pharmino.
video presentazione Pharmino
Isis dalla chiesa. Video Pharmino.
video funzionamento Pharmino
1 2

La delegazione degli alunni Fossi Davide, Dessi Luca, Rossi Gabriele, Guenzi Leonardo delle classi 4AT e 4BT, il giorno 4 febbraio 2020, ha partecipato, presso il Politecnico di Milano, alla fase finale di pitch, per presentare il progetto “PHARMINO” davanti ad una commissione di esperti di aziende e docenti universitari, mostrando, con un’esposizione sicura e sincera, un ottimo allenamento alle soft skills. La registrazione del momento di presentazione è acclusa a questo documento.

La nostra grande soddisfazione è di aver realizzato un dispositivocon caratteristiche di utilità sociale, il cui fine è migliorare le condizioni di vita di persone anziane e persone con disabilità o affette da malattie croniche, facilitandol’operazione di assunzione giornaliera dei farmaci. La connettività wireless, di cui il dispositivoè dotato, consente, grazie ad una APP su cellulare, di ricevere su smartphone o tablet informazioni relative all’assunzione dei farmaci o alla loro dimenticanza, supportando, così, familiari, badanti, assistenti nel controllo della somministrazione.

La commissione ha molto apprezzato il lavoro dal punto di vista tecnico, soprattutto per la sua innovatività e ingegnerizzazione.Per il nostro, non grande, Istituto Tecnologico è motivo di grande orgoglio, considerato anche l’alto livello, la rilevanza e l’ampio numero dei progetti presentati dagli altri Istituti Tecnici partecipanti, come si può dedurre dalla lista dei progetti vincitori. (https://progettosi.eu/si_fabbrica-ecco-i-progetti-vincitori/).

La Fondazione Cariplo e la Fondazione Politecnico di Milano, che lo scorso anno avevano donato al nostro Istituto significative dotazioni laboratoriali in forma di strumentazione e software, con questo premio, “a fronte del percorso realizzato dai docenti e dagli studenti dell’Istituto, nonché dell’innovatività del prototipo realizzato”, contribuirà con un ulteriore “aggiornamento strumentale e formativo del personale docente, per il miglioramento deilaboratori didattici presenti nell’Istituto” in forma di strumentazioni, software e attrezzature “Industria 4.0”.

Con grande riconoscenza, pertanto, ribadiamo il nostro ringraziamentoal prof. Candiani per la dedizione e la perizia mostrati nella realizzazione e nel coordinamento del progetto.

Si ringraziano, inoltre, la Dirigente Scolastica prof.ssa Elisabetta Rossi per il concreto e continuo supporto dato all’iniziativa, il prof. Licitra per la preparazione all’esposizione degli alunni, la prof.ssa  Colombo per la consulenza organizzativa; tutti i colleghi delle materie tecniche di indirizzo che hanno sostenuto e trasmesso il lavoro alle classi.

Si ringraziano gli alunni che hanno partecipato alla presentazione del progetto, in particolar modo gli alunni Fossi Davide di 4AT che si è distinto per la grande abilità nella modellizzazione 3D del prototipo e Rossi Gabriele di 4BT per la realizzazione del video.

Si esprime, infine, riconoscenza alla Fondazione Cariplo e alla Fondazione Politecnico di Milano, per il riconoscimento attribuito al nostro Istituto Tecnico Tecnologico e per aver dato una indiscutibile opportunità di crescita.

Per completezza in questa sezione sono visionabili la lettera al Dirigente per la comunicazione del premio, il video e la scheda di presentazione del progetto; la registrazione dell’esposizione degli alunni; la locandina e la slide riassuntiva del lavoro.

Il referente del Progetto SI
Maria Discipio