Due grandi appuntamenti sportivi hanno caratterizzato la domenica sera e il lunedì mattina dei nostri studenti del” Dalla Chiesa “di Sesto Calende.
Avendo aderito al progetto della OPENJOBMETIS ,”Basket…una scuola di vita” 90 alunni e 30 genitori hanno avuto la possibilità di assistere alla partita  domenica sera ore 20.45 Pallacanestro Varese-Dinamo Sassari, a prezzi scontati.
Grande tifo e grandi emozioni, per alcuni di loro era la prima volta dal vivo.

 

Basket…una scuola di vita

Il lunedì mattina le classi 3liceo sportivo e 5 liceo scientifico hanno avuto la possibilità di confrontarsi in lingua inglese con TOMAS WOLDETENSAE,guardia della squadra varesina.

I ragazzi hanno avuto la possibilità di scoprire in prima persona il lato meno visibile  ma più autentico e formativo della pratica sportiva: la dedizione, l'allenamento e l'impegno costante per raggiungere i propri obiettivi,  l'importanza dell'etica, della correttezza e del rispetto dell'avversario.

Diverse sono state le domande dei ragazzi, che, una volta rotto il ghiaccio erano molto incuriositi e desiderosi di conoscere la quotidianità degli allenamenti, la vita di un giocatore professionista, le aspettative di campionato, l'importanza del tifo….

 Tomas ha saputo coinvolgere i ragazzi, con la sua ironia e la sua disponibilità nel ricordare anche avvenimenti personali.

Un grazie alla società di pallacanestro Varese che ci ha dato la possibilità di avvicinare alunni e genitori a questo magico mondo del basket, ai ragazzi che hanno risposto positivamente alla bella iniziativa e all’attenzione e alla serietà con cui le nostre  classi si sono approcciate all’incontro

Basket…una scuola di vita