Con il progetto PON“Apprendimento e socialità” (Programma Operativo Nazionale), finanziato dall’Unione Europea, e volto alla “Realizzazione di percorsi educativi per potenziamento delle studentesse e degli studenti nell'emergenza Covid 19”, parte del contributo ottenuto è stato finalizzato alla realizzazione di un project work dal titolo “Territorio e Conoscenza di sé" che ha coinvolto noi studenti della classe terza del liceo scientifico sportivo.
Ciò che noi ragazzi abbiamo svolto è stata una simulazione della realizzazione e inaugurazione di una società sportiva con sede al Parco Europa (ex idroscalo Sant’Anna di Sesto Calende) scelta per la valorizzazione del territorio, luogo, secondo noi, sottovalutato e poco sfruttato rispetto a ciò che realmente offre.
La realizzazione del progetto è avvenuta in due fasi: la prima in cui noi studenti abbiamo utilizzato alcuni pomeriggi extra scolastici per provare i vari sport (conoscenza di sé) che avrebbero fatto parte della nostra società sportiva: meditazione attiva, orienteering, canoa, cicloturismo e treeclimbing. Per ognuno di questi sport siamo stati affiancati dai relativi esperti che ci hanno mostrato come svolgere le varie attività: Daniela Perucco, Roberto Biella, Gaia Piazza, Alessandra Doridoni, Ferdinando Bertoni e dai tutor del progetto: prof.ssa Simona Brovelli e prof.ssa Maristella Zantomio.
La seconda fase, invece, prevedeva una vera e propria inaugurazione della società (per la quale è stato scelto il nome “Gli Alberelli”) durante la quale abbiamo esposto il logo dell’associazione e, divisi in gruppi, abbiamo presentato al pubblico i vari sport che avevamo appreso, cercando anche di coinvolgere il più possibile gli spettatori stessi.
Dal nostro punto di vista è stata un’esperienza entusiasmante, stimolante ed istruttiva, poichè ci ha permesso di conoscere e provare nuovi sport e di comprendere tutto ciò che è necessario per la fondazione di una società sportiva.
Inoltre, svolgere le varie attività insieme e immersi nella natura ci ha condotti a una profonda conoscenza di noi stessi, oltre che al rafforzamento del legame affettivo che già ci univa, ma che era stato indebolito dalla lontananza forzata dovuta alla DAD, potendo però anche sfruttare un’area a noi molto cara e troppo poco valorizzata come quella del Parco Europa.
In conclusione, “territorio e conoscenza di sé", il titolo di questo progetto, sicuramente rimarrà inciso nei nostri cuori che, proprio grazie a ciò, sono ora più uniti che mai e condivideranno per sempre non solo l’esperienza di “classe”, ma anche quella di “società” e di “amicizia” con il ricordo indelebile di una parola, di un nome, di una storia: Gli Alberelli.
La classe 3LS
Liceo Scientifico Sportivo